Project EaZy-CpuFreq

EaZy-CpuFreq

EaZy-CpuFreq post thumbnail image

Dovevo configurare al meglio il governor per la mia CPU, ho notato che per il web, molti si domandano su come impostare i cpu governors per il risparmio energetico. Ergo dovevo rendere le cose semplici e con l’ausilio di python, ho deciso di creare un’applicazione (al momento avviabile solo tramite terminale o interprete python) capace di impostare le suddette opzioni in pochi semplici passi: EaZy-CpuFreq è un programmino scritto in Phyton e rilasciato sotto licenza GNU GPL dal sottoscritto.

Come potrete notare dal nome, EaZy-CpuFreq, si appoggia, avviato tramite root, a cpufreq (cpufrequtils) per impostare i governors. Pertanto, è necessario che, prima di utilizzare questo programma, voi abbiate già installato cpufreq (ormai di default nella maggior parte delle distribuzione) e caricato il modulo relativo alla vostra cpu  ( “powernow” ).

Uso: Configurato, al momento, per gestire i governors “ondemand, powersave, *userspace, performance”, verificherà quali di essi sono caricati nel vostro computer e, tramite un semplice inserimento, vi permetterà di switchare al modulo da voi scelto.

* – Qualora durante la selezione del governor sceglieste la tipologia userspace, il programma chiederà quale frequenza impostare tra quelle supportate dal vostro processore.

Requisiti per l’avvio: per avviare EaZy-CpuFreq è necessario avere installato sul proprio pc python  (da terminale: sudo apt-get install python) e avviare lo script tramite terminale in modalità root, digitando python eazycpufreq.py

Appena avrò tempo cercherò di realizzare un’interfaccia grafica.

PS: so che esistono altri programmi per la gestione della CPU ma, fino ad ora, non sono riuscito a trovarne uno decente per xfce e da ciò l’idea di scriverne uno.

Download EaZy-CpuFreq

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post