Hardware L’architettura Haswell-EX aprirà il sipario alle DDR4

L’architettura Haswell-EX aprirà il sipario alle DDR4

L’architettura Haswell-EX aprirà il sipario alle DDR4 post thumbnail image

Le CPU di fascia alta Haswell-EX daranno il benvenuto alle DDR4. Potrebbero essere le prime, nel 2014, a supportare lo standard di memoria DDR4. Sul fronte consumer il supporto dovrebbe arrivare nel 2015 con le soluzioni Sky Lake.

RAM DDR4 nel 2014 ! Queste sono le indiscrezioni, Intel sarà la prima a supportare questo standard di memoria con la piattaforma di fascia alta Extreme “Haswell-EX” a 16 core per sistemi 4-socket.

Per il mercato desktop mainstream e performance invece dovrebbero debuttare nel 2015.
Facendo un breve riepilogo la situazione è la codesta:

Come si puo notare le specifiche di RAM DDR4 per il segmento di fasce inferiori alla hight-end debutteranno con la piattaforma Sky Lake.

Allo stato attuale dopo Ivy Bridge, Intel ha in programma i processori Haswell (nuova architettura sempre a 22 nm) e successivamente Broadwell (piccole modifiche all’architettura e passaggio ai 14 nm): poiché supporteranno le DDR3, sicuramente anche la sua evoluzione restera sempre DDR3.

Ma non è un grande problema, perché nel corso dei prossimi anni le DDR3 continueranno a salire di frequenza e al momento non c’è un grosso bisogno di una novità in ambito consumer.

Dettagli sulle DDR4:

Le DDR4 abbasseranno la tensione da 1,5 volt delle DDR3 a 1,2 volt. Invece le prestazioni, la velocità di trasferimento per pin sarà di 1,6 GT/s, per poi salire a un massimo di 3,2 GT/s.
In base ai moltiplicatori di frequenza interni questi valori dovrebbero portare a livelli di frequenza elevati, alcuni rumors parlano di frequenze fino a 4266 MHz. Restano ancora oscure le specifiche dei timing.

Samsung ha già mostrato moduli DDR4 da 2133 MHz e Hynix si è spinta fino a 2400 MHz. Inoltre, Micron e la JEDEC stanno lavorando una tecnologia chiamata three-dimensional stacking (3DS) che potrebbe diventare delle specifiche DDR4, ma che probabilmente servirà anche per l’Hybrid Memory Cube (HMC), una memoria su cui Micron scommette per il futuro e che forse potrebbe fare capolino nei prossimi anni (addirittura piu veloce ed efficiente della DDR4).

Ed AMD e IBM ?

Per quanto riguarda AMD, come ha già condiviso dalle sue roadmap 2012-2013, sembra (giustamente) mantenere le specifiche DDR3. Sicuramente anch’essa in futuro adottera le nuove DDR4. Forse nel 2014 con l’ultima evoluzione di Bulldozer dal nome “Excavator” ?  Oppure forse dopo la fine dell’architettura Bulldozer e quindi l’inizio della nuova architettura eterogenea (HSA) dalla quale non si conosce ancora il nome commerciale ? Vedremo…

IBM invece non si è ancora espressa in merito alle nuove specifiche DDR4.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post