Software Steam da un cazz 8 a Windows 8

Steam da un cazz 8 a Windows 8

Steam da un cazz 8 a Windows 8 post thumbnail image

Finalmente l’attesa è finita; la prima beta di Steam per Linux è disponibile per Ubuntu 12.04 ma, per ora, solo in pochi possono accedere a questa fase di test. Il client di Valve, inizialmente, mette a disposizione 26 videogiochi.

 

Per chi non conoscesse ancora cosa è Steam ecco una breve spiegazione:
Steam è una piattaforma dedita alla distribuzione di una vasta gamma di giochi e al relativo supporto; il tutto si svolge interamente su internet, permettendo agli utenti di acquistare giochi attraverso un sistema di distribuzione digitale. Una volta effettuato un acquisto, invece di ricevere la scatola, il disco o un codice seriale, il contenuto è immediatamente aggiunto alla propria libreria ma esso sarà anche registrato sui server della piattaforma, in modo da poter ripetere il download di un contenuto senza riacquistarlo nuovamente.


La prima conversione di Steam su Linux è pensata per girare su Ubuntu 12.04 – distro scelta per il supporto di Canonical e per l’ampia base di utenza disponibile.

Per partecipare alla beta di Steam occorre dichiarare la propria disponibilità sul sito di Valve, con il prevedibile requisito fondamentale di possedere già un account sul servizio di digital delivery videoludico.

La software house di Gabe Newell si è invaghita dell’OS open source, al punto da sostenere la sua superiorità rispetto a Windows 8, alle sue mattonelle wc-style e all’annesso marketplace di applicazioni.

E nel mentre snobba Windows 8, dicendo di preferirvi il Pinguino:

Da qualche giorno è iniziato il beta test del servizio di Steam per Linux per 1000 fortunati e in rete iniziano ad emergere i primi dettagli riguardanti i titoli che saranno molto probabilmente disponibili immediatamente al lancio. In totale sono più di 20 titoli, la maggior parte dei quali era già disponibile per il sistema del pinguino tramite altri canali di distribuzione, mentre altri sono porting del Source Engine: Team Fortress 2 è un primo esempio. Ecco dunque la lista parziale di quei giochi che dovremmo avere al lancio:

  •     Unity of Command: Stalingrad Campaign
  •     Team Fortress 2
  •     The Book of Unwritten Tales
  •     Amnesia: The Dark Descent
  •     World of Goo
  •     Trine 2
  •     Superbrothers: Sword & Sworcery EP
  •     Dynamite Jack
  •     Frozen Synapse
  •     SpaceChem
  •     Waveform
  •     Darwinia
  •     Dungeons of Dredmor
  •     Serious Sam 3: BFE
  •     Cubemen
  •     Aquaria
  •     Solar 2
  •     Space Pirates and Zombies
  •     Steel Storm: Burning Retribution
  •     eversion
  •     Uplink
  •     Galcon Fusion
  •     And Yet It Moves
  •     Cogs
  •     Uplink/Darwinia Pack
  •     Left 4 Dead 2
  •     Limb

Presto la beta di Steam verrà ampliata ad altri utenti (6000 in totale) prima di essere resa pubblica. La Valve nel suo blog rende noto che sono state più di 60 mila le richieste di partecipazione alla beta, un numero che fa ben sperare. In molti su Internet, noi compresi, crediamo che l’arrivo della piattaforma Steam su Linux non potrà che giovare all’ecosistema portando nuove utenze ed espandendo un universo informatico che merita maggiore visibilità, tolto Android si intende. La piattaforma sbarcherà prima su Ubuntu per poi supportare le altre distribuzioni.


L’obiettivo finale di Valve è di avere un Client che offra tutte le funzionalità della controparte per Windows e che si caratterizzi per lo stesso livello di stabilità e di prestazioni. Nel futuro tutti i giochi basati su Source Engine saranno convertiti, a partire da Left 4 Dead 2.

“È una grande pietra miliare per lo sviluppo di videogiochi per PC”, dice Gabe Newell, direttore di Valve. “Gli utenti di Steam ci hanno chiesto di sostenere il gaming su Linux, e siamo dunque contenti di portare le ricche forme di intrattenimento e la nostra community su questa piattaforma aperta e customer-friendly”.

Le buone notizie non sono ancora finite:
Lo sviluppo di Steam per Linux da parte di Valve ha portato l’attenzione di Linux da parte di molti nuovi utenti e aziende che stanno pensando di portare i propri giochi ed applicazioni anche in Linux. Valve inoltre ha lavorato negli ultimi mesi con Intel, Nvidia e ATI per migliorare il supporto per Linux migliorando notevolmente le performance.
Con alcune correzioni Valve ha segnalato che Left 4 Dead 2 con OpenGL in Linux è più veloce che con Windows con Direct3D.
Le prime migliorie sono arrivate nei giorni scorsi con Nvidia attraverso i nuovi driver R310 i quali secondo gli sviluppatori portano in alcune GPU anche il doppio delle performance confronto con i driver precedenti.
Anche AMD/ATI non è da meno difatti i nuovi driver 12.11 introducono dei significanti miglioramenti delle performance sopratutto per Left for Dead 2 in Linux.
Le migliorie, secondo il team Phoronix, le migliorie integrate nei nuovi driver AMD sono davvero notevoli come quelle introdotte da Nvidia.
I nuovi driver Amd Catalysy 12.11 verranno rilasciati nei prossimi giorni, vedremo se finalmente anche AMD migliorerà il supporto per Linux.

E per finire, Steam approda anche nei repository ufficiali di ArchLInux:
Valve ha scelto Ubuntu come distribuzione sulla quale sviluppare la propria piattaforma, confermando comunque che al rilascio della versione stabile sarà disponibile anche per altre distribuzioni. Difatti la prima beta di Steam viene rilasciata solo attraverso un pacchetto deb e con l’accesso esclusivo a solo alcuni beta tester e alcuni sviluppatori Canonical che hanno partecipato al recente UDS-R. Con il pacchetto deb è possibile comunque installare Steam anche su altre distribuzione basta semplicemente estrarre il pacchetto e compilarlo con le dovute dipendenze anche per le altre distribuzioni Linux, come hanno fatto ad esempio alcuni utenti Arch Linux attraverso AUR.
In queste ore inoltre il team di sviluppo di Arch Linux ha introdotto nei repository ufficiali Steam offrendo quindi a tutti gli utenti di installare la piattaforma con estrema facilità.
Basta digitare da terminale:

sudo pacman -Sy steam

per installare Steam su Arch Linux.
Logicamente per ora l’accesso è solo per gli utenti beta tester anche se con qualche piccolo trucchetto possiamo accedere anche noi alla nuova piattaforma.
Complimenti quindi al team Arch Linux per la velocità nell’integrare nuovi progetti nei repository ufficiali.

Per concludere sembrerebbe che stiano arrivando tempi migliori per il gaming su Linux, l’unico limite di questa piattaforma.
Ma la casa madre di Half Life non ama Windows 8 per via del Windows Store, ritenuto non solo un concorrente di Steam ma anche il primo passo per “recintare” l’ecosistema Microsoft. Da qui è nato l’investimento in Linux. Non resta quindi che attendere i prossimi mesi, perché ne sentiremo (e vedremo) sicuramente delle belle.

Avanti ! Avanti ! Che fra non molto sara Linux il primo sistema operativo per PC (oltretutto open). Windows dal futuro dalla grafica e dal kernel wc-style si trasformerà nel sistemino ideale per i cellulari e tavolette da wc .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post