Hardware Vishera e Volan: il nuovo FX di AMD per la nuova piattaforma

Vishera e Volan: il nuovo FX di AMD per la nuova piattaforma

Vishera e Volan: il nuovo FX di AMD per la nuova piattaforma post thumbnail image

I piani attuali di AMD sono quelli di sostiuire l’attuale core Zambesi con piattaforma Scorpius al core Vishera con piattaforma Volan nel Q4 2012.

Sono tre le versioni di CPU Vishera:  gli otto core FX 8350, i sei core  FX 6300 e un quad core  FX 4320. La versione a otto core dovrebbe arrivare gia nel Q2 2012 con un ES (engineering sample) , così da un giorno all’altro, si dovrebbe passare alla fase di produzione del campione candidato  e arrivare allo stato di produzione di massa nel Q3 2012. La data precisa di lancio è ancora da decidere, ma tutto questo dipende dalla disponibilità del prodotto nel Q2 2012. Se tutto va bene presto vedremo la presentazione delle nuove revisioni di motherboard  (REV2.0) per la piattaforma Volan sempre su AM3 + e processori Vishera.

Vishera godrà del nuobo turbo core 3.0, le specifiche RAM saranno DDR3 1866 tutto come dicevo prima sul socket AM3+. Vishera è naturalmente basato sempre sul SOI a 32 nm fabbricati da GlobalFoundries Dresden Fab 1, la fab che ora ha molta esperienza con processori a 32 nm.

Inoltre Vishera sarà basato sulla nuova architettura Piledriver, la prima architettura adr implementare la tecnologia AMD RCMT (Resonant tecnologia Mesh Clock), e sostituire le attuali serie FX 8100/6100/4100 microprocessori AMD.

A quanto pare Vishera è pronto da luglio a settembre di quest’anno e, probabilmente, sarà rilasciato nel Q4 di quest’anno (da ottobre a dicembre) con i nomi commerciali della serie AMD FX-8300/6300/4300.  Le frequenze finali sono sconosciute, ma secondo AMD Vishera avrà  15%  in piu di IPC  rispetto Zambezi e tutto questo sommato a frequenze superiori.

La parte negativa è che Vishera deve combattere con 22 nm Ivy Bridge e dopo la versione server di Ivy Bridge-E, destinato per il mercato enthusiast.

Di certo AMD non  ritornerà come 6/7 anni fa (quando amd guerreggiava ad armi quasi pari contro Intel), ma sicuramente renderà i prodotti basati sull’architettura Bulldozer molto piu competitivi e soprattutto a prezzi modesti. Facendo ritornare ad AMD quello che è il suo cavallo di battaglia: prezzo/prestazioni.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post